Indagini BIM2BEAM su banchina commerciale

Indagini BIM2BEAM su banchina commerciale
Il nostro progetto BIM2BEAM è stato ideato per andare incontro alle esigenze dei gestori dei porti commerciali ed industriali, le cui banchine, spesso datate, sono soggette ad un enorme stress ed un'usura molto accelerata.

I frequenti accosti ed ormeggi di grosse navi e potenti rimorchiatori causano sottoescavazioni e danni che possono portare repentinamente al collasso della struttura.

Le nostre indagini multi beam ad altissima risoluzione, realizzate secondo un preciso protocollo di qualità, hanno indagato le strutture portuali compresi i paramenti verticali delle banchine, individuando le discontinuità strutturali presenti, riconducibili ad ammaloramenti, sgrotti e deformazioni.

La restituzione dei dati è avvenuta in ambiente BIM (Building Information Modeling) fornendo un prodotto non solo "bello da vedere" ma lavorabile e funzionale alla progettazione; il rilievo ha anche evidenziato l'as built di un precedente intervento con piastre e tiranti.
Le sezioni evidenziano le deformazioni ed il “fuori piombo” della struttura
Prospetto della banchina: la nuvola di punti descrive la suoerficie come fosse un rilievo laser scanner architettonico mettendo in evidenza gli ammaloramenti e le strutture (piastre e tiranti)